Prodotti tipici ed  enogastronomia
   
Showroom
Il vino
Guida gastronomica
Ristoranti
Dove mangiare nell'Alto Belice Corleonese
Strutture ricettive
Dove dormire nell'Alto Belice Corleonese
 
Fiore Sicano
 
Fiore Sicano

Il fiore sicano è un formaggio inserito nell’elenco dei prodotti Agroalimentari Tradizionali ed è prodotto anche a Prizzi e Palazzo Adriano.
Curiosa la sua origine. Stando a quel che si racconta, a causa di un imprevisto un produttore non potè portare a termine la lavorazione del formaggio che da sempre lavorava. Non avendo voglia di buttare tutta quella pasta di formaggio, la dispose ugualmente in piccole forme, sperando di avere un’occasione per utilizzarla. Così, si disinteressò anche delle muffe che si formarono (per la vicinanza con la frutta) sulla parte esterna del formaggio, ma, giunto il momento di far spazio e quindi di buttare via questi caci, il pastore decise di assaggiarne un pezzo. Si rese conto così che, mettendo a punto la cottura, avrebbe ottenuto un formaggio davvero squisito.

Il prodotto
È un formaggio a pasta cruda, molle, ottenuto solo da latte vaccino, ha crosta sottile. Ha forma a disco e viene prodotto in forme da 2 kg. È salato a secco sull’intera superficie della forma e riposa per un periodo di stagionatura pari a 60 giorni (periodo che si allunga anche fino a un anno.