Prodotti tipici ed  enogastronomia
 Espositori / Cantina dell'Alto Belice
cantina_abc_top.jpg
L'azienda
Cantina dell'Alto Belice
via E. Berlinguer, 2
90040 San Cipirello (PA)
tel. 091 8573558 - fax 091 8579905


La cooperativa Alto Belice rappresenta una delle cantine sociali più importanti, con i suoi 800 soci e i suoi 160 mila ettolitri di vino prodotto annuali. Dispone di 1900 ettari di vigneto che si estendono sulle fertili colline poste tra il Belice e lo Jato: territori da sempre “vocati“ alla coltura della vite ed oggi inseriti nella D.O.C. Monreale. I vitigni coltivati sono Chardonnay, Inzolia, Cataratto, Nero D’avola, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah.
Tradizione e innovazione, qualità e passione sono le caratteristiche della Cantina Sociale dell’Alto Belice, divenuta in trent’anni d’attività simbolo di conquiste culturali, economiche e sociali per tutto il territorio della Valle dello Jato. L’impianto dispone di una rete di imbottigliamento capace di confezionare mille e cinquecento pezzi all’ora, destinati alla ristorazione, alla grande distribuzione ed alle enoteche.

Le etichette sono Sole del Belice, Genuivino, Robinia e Belnovello tutti I.G.T. Sicilia, così come la linea Tre Feudi, che prende il nome dagli antichi toponimi Mortilli, Giambascio e Muffoletto, su cui nacque San Cipirello. Anche la nuova linea DOC Trerrè è un vino legato alla storia e al territorio, ispirata a Guglielmo II il “buono”, Federico II di Svevia e Vittorio Emanuele II. Vini di qualità, che hanno ottenuto Medaglie D’oro e Gran Menzioni a Bruxelles e Verona.