Prodotti tipici ed  enogastronomia
 Espositori / Casa Vitivinicola Feotto dello Jato
feottto_jato_top.jpg
L'azienda
Casa Vitivinicola Feotto dello Jato
Contrada Feotto s.n.
90048 San Giuseppe Jato (PA)
tel. 091 8572650 - 091 8577984 - fax 091 8579729
www.feottodellojato.it


Immersa nello splendido scenario della valle dello Jato, la Casa Vitivinicola Feotto dello Jato nasce nel cuore di un territorio che vanta una millenaria tradizione nella produzione di vino. La continuità di questa tradizione rappresenta il cardine della filosofia Feotto dello Jato.

I sette soci dell’azienda, appartenenti a due gruppi familiari, a cui è stata tramandata la passione della vigna, conducono i vigneti con dedizione, seguendo direttamente tutte le fasi della produzione, dall’impianto alla raccolta, rigorosamente manuale. Da questo amore per la terra e le proprie radici nascono vini unici, ma allo stesso tempo semplici e legati alla tradizione. La cantina ha una capacità di 8500 hl ed è costituito da un locale vinificazione termo controllato, un laboratorio per il controllo di qualità, un impianto di imbottigliamento e di confezionamento, e una splendida barricaia. La FEOTTO dello JATO è tra le promotrici del Consorzio DOC Monreale ed ha ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali, oltre ad essere stata inserita in tutte le Guide del settore.

L’azienda produce anche grappe e gelatine derivate da vitigni autoctoni. Le gelatine sono prodotte con l’esclusivo utilizzo di vino, zucchero e pectina, e mantengono inalterati i sentori del vino di partenza, grazie al particolare metodo di concentrazione del vino. L’impiego di pectina in dosaggio minimo permette di ottenere un prodotto dalla consistenza morbida.