Alto Belice Corleonese    




Il territorio
Mappa interattiva
I comuni
Arte e cultura
Ecoturismo
Eventi
Dove mangiare
Dove dormire

   Alto Belice Corleonese
   > Guida al territorio
   > Guida all'ospitalità
   > Guida gastronomica

   Ufficio Turistico / Showroom
   Corso Calatafimi, 152
   90129 PALERMO
   Tel. +39 091 590262

 
ALTOFONTE

Altitudine: 350 m slm
Distanza da Palermo: km 12
Municipio: Piazza alcone e Borsellino, 18 - Tel. 091 6648111
   
Altofonte,“città dell’acqua e dell’olio” per le sue fontane (da cui il nome) e per la rinomata produzione olearia, si colloca a pochissimi chilometri da Palermo, circa 12 km, alle pendici del monte La Moarda, a 350 m. slm, e si affaccia sull’immensa vallata chiamata “Conca d’Oro”. Il suo territorio fa parte dei Siti naturalistici di Interesse Comunitario “La Moarda”, “Valle dell’Oreto” e “Monte Grifone”.

All’interno di un territorio ricco di boschi e di sorgenti, il paese si sviluppò, nei secoli, attorno a quello che fu il palazzo reale di Ruggero II d’Altavilla, quando,nell’XI secolo, queste terre erano chiamate semplicemente “il Parco”, famose per essere state il Jennet-olardh degli Arabi, ovvero “paradiso della terra”, e poi riserva di caccia della famiglia reale normanna.

E sulle rovine dell’antica regia aedes, di cui oggi si rintracciano resti della cinta muraria, Federico II d’Aragona fece costruire nel XIII secolo l’abbazia che, divenuta cistercense, costituì il nucleo attorno al quale sorse la città di Altofonte.
In questo palazzo nacque suo figlio, Pietro II d’Aragona, il 14 luglio del 1305.
 
 
 
Una domenica a...
   
In evidenza