Alto Belice Corleonese    




Il territorio
Mappa interattiva
I comuni
Arte e cultura
Ecoturismo
Eventi
Dove mangiare
Dove dormire

   Alto Belice Corleonese
   > Guida al territorio
   > Guida all'ospitalità
   > Guida gastronomica

   Ufficio Turistico / Showroom
   Corso Calatafimi, 152
   90129 PALERMO
   Tel. +39 091 590262

 
BELMONTE MEZZAGNO

Altitudine: 356 m slm
Distanza da Palermo: km 24
Municipio: Via Giacomo Matteotti, 1 - Tel. 091 8738011
   
Situata ai piedi del Pizzo Belmonte, a 356 m. slm, il suo territorio fa parte del Sito naturalistico di Interesse Comunitario “Monte Grifone”.
Nella centrale piazza Martiri d’Ungheria ci sono ancora i ruderi dell’antico casale attorno al quale, nel XVIII secolo, iniziò a costruirsi l’odierna Belmonte, centro che diventa importante quando ai principi di Belmonte, alla fine del Seicento, subentra la famiglia Ventimiglia. Ed è con Giuseppe Emanuele Ventimiglia (influente amico del re borbone Carlo III e poi del figlio Ferdinando I) che viene ottenuta nel 1752 la licentia populandi, ovvero la concessione ad edificare e popolare un nuovo centro abitato. Da allora il paese crebbe grazie alla fiorente economia agricola. L’esercito borbonico lo distrusse nel 1849 quando nella Sicilia occidentale si infiammarono i moti antiborbonici, che vedono Belmonte proprio in prima linea.
Il paese fece da supporto alla spedizione dei Mille, fornendo uomini e mezzi per allestire il campo di Gibilrossa, a pochi chilometri verso la costa, località da cui Garibaldi avrebbe guidato l’assalto a Palermo contro gli invasori spagnoli. A ricordo dell’impresa resta un obelisco che si staglia sul bellissimo panorama che si gode da quest’altura.
Da comprare
Il paese è noto per le sue produzioni alimentari tradizionali: i formaggi pecorini e caprini, l'olio e il miele, in particolare quello di sulla e di eucalipto.
 
 
 
Eventi
   
Ospitalità