Alto Belice Corleonese    




Il territorio
Mappa interattiva
I comuni
Arte e cultura
Ecoturismo
Eventi
Dove mangiare
Dove dormire

   Alto Belice Corleonese
   > Guida al territorio
   > Guida all'ospitalità
   > Guida gastronomica

   Ufficio Turistico / Showroom
   Corso Calatafimi, 152
   90129 PALERMO
   Tel. +39 091 590262

 
BISACQUINO

Altitudine: 744 m slm
Distanza da Palermo: km 75
Municipio: Via Stazione - Tel. 091 8308011
   
All’interno della Sicilia occidentale, quasi all’estremo lembo meridionale della provincia di Palermo, dista 75 km da Palermo e 57 da Sciacca, sulla costa meridionale dell’Isola. Il suo territorio è compreso nelle Zone Naturalistiche a Protezione Speciale “Monti Sicani” e “Monte Triona”.
Sorge sul Monte Triona a 700 m. slm, e il suo impianto urbano segue le asperità del monte, caratterizzandosi per le stradine che, nel centro storico, si mostrano ancora come furono tracciate nel Medio Evo, strette e tortuose, contrassegnate da archi e da cortili. In alcuni di questi si possono ancora trovare le edicole votive risalenti al XVII - XVIII secolo.

Anche se poco si sa sulle sue origini (certamente la zona fu abitata fin dal tempo dei Sicani), è certo che gli Arabi, siamo nel IX sec., quando suddivisero la Sicilia in tre provincie chiamate “valli” (Mazara, Demone e Noto), inclusero il villaggio nel “vallo” di Mazara.
Nel 1183 fu infeudata al Vescovado di Monreale e, dopo aver subito le dominazioni sveva, angioina e aragonese, nel Cinquecento fu certamente residenza di nobili famiglie, tanto da meritarsi l’appellativo di Nobilis Universitas.
 
 
Musei
Curiosità
A Bisacquino nacque il 18 maggio 1897 Frank Capra, indimenticato regista hollywoodiano, autore di film premi Oscar tra i quali il famosissimo La vita è meravigliosa (1946). Lasciato il suolo natìo all’età di 6 anni, vi fece ritorno per una breve visita nel 1977, accolto da decine di nipoti e da tutto un paese in festa.