Alto Belice Corleonese    




Il territorio
Mappa interattiva
I comuni
Arte e cultura
Ecoturismo
Eventi
Dove mangiare
Dove dormire

   Alto Belice Corleonese
   > Guida al territorio
   > Guida all'ospitalità
   > Guida gastronomica

   Ufficio Turistico / Showroom
   Corso Calatafimi, 152
   90129 PALERMO
   Tel. +39 091 590262

 
CORLEONE

Altitudine: 550 m slm
Distanza da Palermo: km 57
Municipio: Piazza G. Garibaldi - Tel. 091 8452411
   
A 57 chilometri da Palermo, su una collina a 542 metri slm, il territorio di Corleone si allarga tra la Riserva Naturale Orientata Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago; e le Zone Naturalistiche di Protezione Speciale di “Rocca Busambra e Rocche di Rao”, “Monte Triona e Monte Colomba”, e del “Bosco di Ficuzza”.

La città è caratterizzata da un panorama davvero particolare: è stretta tra due rocche, quella Sottana con i resti di una torre saracena, e la Soprana (sulla quale sorge il convento dei Francescani) un “pezzo” della Montagna Vecchia dove si possono visitare gli scavi archeologici. Ai suoi piedi, la Cascata delle Due Rocche, il pittoresco salto del torrente San Leonardo.

Alle spalle della città, il bellissimo bosco di Ficuzza.


 
 
Arte e cultura
Curiosità
Immortale è il personaggio di don Vito Corleone, il protagonista del Padrino, il film del 1972 di Francis Ford Coppola ispirato al romanzo omonimo di Mario Puzo. Il film venne premiato con tre premi Oscar e, insieme al suo seguito (Il Padrino II e Il Padrino III), viene considerato una pietra miliare della storia del cinema.
Natura