Alto Belice Corleonese    




Il territorio
Mappa interattiva
Scegli una tipologia

   Alto Belice Corleonese
   > Guida al territorio
   > Guida all'ospitalità
   > Guida gastronomica

   Ufficio Turistico / Showroom
   Corso Calatafini, 152
   90129 PALERMO
   Tel. +39 091 590262


 
Il Museo Diffuso dell'Alto Belice Corleonese

Il progetto del Museo diffuso dell’Alto Belice Corleonese è nato per mettere a valore opere d’arte importanti, ma diffuse ed isolate sul territorio, da sole non in grado di attrarre visitatori.
Come nei depositi di un museo si trovano conservati, e spesso dimenticati, oggetti  di vario tipo, così all’interno di un  territorio può avvenire allo stesso modo con i beni culturali. Ed è qui che interviene il progetto del Museo Diffuso, con l’individuazione di percorsi, con la selezione delle opere e con la loro stessa divulgazione, giacché “una località che dispone di un notevole patrimonio artistico non diventa ipso facto attrattore turistico. Deve valorizzarlo e costruirsi una reputazione a riguardo a livello nazionale e internazionale" Forte-Mantovani, 2001).
Il Museo Diffuso ha quindi provveduto ad individuare i suoi percorsi “territoriali” (c’è quello nella Diocesi di Monreale e quello nella Diocesi di Palermo), e questi sono stati poi organizzati in tre distinti itinerari culturali.

L’intervento ha poi riguardato il restauro di una quarantina di tele e la messa in valore della loro collocazione presso le chiese.

Realizzato con l’apporto  dell’Arcidiocesi di Monreale, dell’Arcidiocesi di Palermo, dell’Eparchia di piana degli Albanesi, dell’Abbazia di San Martino delle Scale, e “innestato” all’interno del progetto del Patto Territoriale Alto Belice Corleonese, il Museo Diffuso, già si offre con completezza nei suoi percorsi di pittura,  già dal nome ”Mirabile Artificio”  segnala  immediatamente la sua essenza di tipo prevalentemente religioso.

Tre gli itinerari:

Il sogno di Guglielmo
Monreale, Corleone, Bisacquino e Chiusa Sclafani

Nel nome di Benedetto
San Martino delle Scale

Culto dei santi e devozione popolare
Belmonte Mezzagno e Marineo

Il Museo Diffuso comprende anche i percorsi tra le opere di scultura, i cui itinerari sono ancora in divenire. Sono già state individuate le tappe (Monreale, Chiusa Sclafani, Corleone, Bisacquino, Giuliana, Prizzi, Piana degli Albanesi, Marineo, Mezzojuso, Palazzo Adriano), ad oggi sotto un unico itinerario.

Tutto il progetto è stato cofinanziato dalla Fondazione Cariplo.

IL SITO DEL PROGETTO



Sale del museo dell'Abbazia di San Martino delle Scale


Particolare del trittico cinquecentesco della Chiesa di Santa Caterina


 
Una domenica a...
   
In evidenza