Alto Belice Corleonese    




Il territorio
Mappa interattiva
Scegli una tipologia

   Alto Belice Corleonese
   > Guida al territorio
   > Guida all'ospitalità
   > Guida gastronomica

   Ufficio Turistico / Showroom
   Corso Calatafini, 152
   90129 PALERMO
   Tel. +39 091 590262


SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA DAYNA
Comune:
Marineo
Tipologia:
Abbazie e santuari
   

Il Santuario della Madonna della Dayna sorge su uno sperone ai margini del centro abitato. La Chiesa quattrocentesca ha subito radicali rifacimenti e il Convento è stato ricostruito nel dopoguerra, quando venne ripristinato il culto della Madonna della Dayna, dipinto del 300, dove la parola Dama è stata tradotta in Dayna.
Gli esperti ne attribuiscono l’esecuzione alla scuola orientale egeo-cretese. Bello anche il gruppo ligneo della Pietà, all’altare della cappella di sinistra, datato 1570 e realizzato da “M. Pace di Prizzi”. Nella parete di destra, la grande pittura ad olio raffigurante la “Annunciazione”, datata 1784 e firmata da Tommaso Pollaci, allievo di Vito D’Anna. Subito dopo, le statue lignee dell’Immacolata e di San Giuseppe con Gesù fanciullo, di cui non si conosce l’autore, ma che potrebbero essere state realizzate della scuola del Bagnasco o del Quattrocchi tra il XVIII e il XIX secolo.
Accanto all’ingresso la statua in legno dipinto di San Vito, risalente alla prima metà del XVI secolo, di autore ignoto.

INFORMAZIONI:

Tel. 091 8725133
ORARI:

INGRESSO:

Libero