Alto Belice Corleonese    




Il territorio
Mappa interattiva
Scegli una tipologia

   Alto Belice Corleonese
   > Guida al territorio
   > Guida all'ospitalità
   > Guida gastronomica

   Ufficio Turistico / Showroom
   Corso Calatafini, 152
   90129 PALERMO
   Tel. +39 091 590262


MUSEO CIVICO JETINO
Comune:
San Cipirello
Tipologia:
Musei
   

Il piccolo Museo Civico Jetino espone reperti archeologici rinvenuti durante le campagne di scavo effettuate sul Monte Jato, che domina i paesi di San Giuseppe e di San Cipirello.

Iato, fiorente città in epoca greca e romana, fu popolata ininterrottamente sino alla sua distruzione, avvenuta nel 1246 ad opera dell’Imperatore Federico II, per la ribellione delle popolazioni arabe. Gli scavi hanno messo in rilievo l’Agorà,il Teatro greco, ed alcune dimore ellenistiche.

Tra gli elementi di maggior pregio sono da segnalare le sculture in calcare che ornavano il teatro greco dell’antica città: due cariatidi raffiguranti menadi e due telamoni con fattezze di satiri, e la statua rappresentante un leone accovacciato. Il Museo conserva alcuni reperti fittili di diversa tipologia: ceramica locale incisa, ceramica greca a vernice nera, sigillata romana, ceramica invetriata medievale, lucerne ed anche monete greche e romane.
Infine è visibile la ricostruzione di parte del tetto dell’edificio scenico del teatro composto da tegole che riportano l'iscrizione "EATPOY" (del teatro).

INFORMAZIONI:

Via Roma, 318 - tel. 091 8573083
ORARI:

Inverno > mar, gio e sab 9 - 13 / 15 - 19, estate > tutti i giorni 9 - 13 / 16 - 20
INGRESSO:

Libero