Alto Belice Corleonese    




Il territorio
Mappa interattiva
Scegli una tipologia

   Alto Belice Corleonese
   > Guida al territorio
   > Guida all'ospitalità
   > Guida gastronomica

   Ufficio Turistico / Showroom
   Corso Calatafini, 152
   90129 PALERMO
   Tel. +39 091 590262


MAKELLA
Comune:
Marineo
Tipologia:
Aree archeologiche
   

Sulla Montagnola di Marineo, gli scavi della Soprintendenza ai beni culturali si sono intensificati a partire dal 1991. Essi hanno documentato una frequentazione del sito sin dall’antica età del ferro, un’occupazione consistente in età arcaica e un periodo di floridezza tra la metà del IV e la metà del III secolo a.c. Rimangono invece esigue le testimonianze successive alla conquista romana della Sicilia, salvo alcune strutture abitative di età normanna.

Questo insediamento è stato recentemente identificato con l’antica città di Makella, e ciò grazie al rinvenimento di tegole con scritte in caratteri greci. Secondo Tito Livio la città fu distrutta nel 211 a.c. per essersi ribellati ai romani.
I reperti rinvenuti a Makella sono esposti nel Museo della Valle dell’Eleuterio, che si trova nel Castello Beccadelli – Bologna di Marineo.

Gli scavi non sempre sono accessibili: durante i campi di lavoro vengono chiusi alle visite e vi si può accedere solo dietro autorizzazione della Soprintendenza. Si accede all’area archeologica seguendo la strada che porta al cimitero comunale, proprio alle pendici della Montagnola.

INFORMAZIONI:

Tel. 0918725193 - (Soprintendenza Beni Archeologici di Palermo, tel. 091 586788)
ORARI:

Consentito solo in assenza di scavi archeologici attivi
INGRESSO: