Alto Belice Corleonese    




Il territorio
Mappa interattiva

   Alto Belice Corleonese
   > Guida al territorio
   > Guida all'ospitalità
   > Guida gastronomica

   Ufficio Turistico / Showroom
   Corso Calatafimi, 152
   90129 PALERMO
   Tel. +39 091 590262


 
MONTE GENUARDO E SANTA MARIA DEL BOSCO

Info: Azienda Regionale Foreste Demaniali - Distaccamento Forestale di Sambuca di Sicilia - tel. 0925 941194
UPA Palermo - Via G. Del Duca 23 - tel. 091 7041711

   
La Riserva Naturale Orientata Monte Genuardo e Santa Maria del Bosco (che è anche Sito di Interesse Comunitario) ricopre una porzione prevalentemente montuosa di territorio che si estende per circa 2.553 ettari fra i comuni di Contessa Entellina, Giuliana e Sambuca di Sicilia. È stata istituita nel 1997 ed è gestita dall’Azienda Foreste Demaniali.

Il territorio si presenta particolarmente interessante dal punto di vista geologico e botanico- faunistico. Domina tutto il paesaggio il Monte Genuardo, sui cui fianchi si presentano formazioni laviche geologicamente molto interessanti,ma il territorio si articola in maniera complessa e variegata per la presenza di formazioni rocciose, depressioni e fratture.

Sia a piedi che in mountain bike si può fruire agevolmente di una rete di sentieri tagliafuoco corredati da indicazioni che guidano la visita attraverso itinerari da cui è possibile godere splendidi panorami. Dal 2003 un grande centro visite ricavato da un’antica costruzione in pietra fa da base logistica per le attività didattiche e di accoglienza.
   
Arte e Cultura