home

download

contatti

Chi siamo

- Agenzia di sviluppo

- Sedi e Uffici

Chi siamo

Agenzia di sviluppo | Sedi e Uffici | Attività

- Attività

Attività

Alto Belice Corleonese s.p.a.

La Società Alto Belice Corleonese S.p.A. è nata nell’anno 1998, quale Agenzia di Sviluppo Locale e Società di gestione dell’omonimo Patto Territoriale per l’Occupazione. Nel triennio 1999-2001 la società ha utilizzato tutte le risorse finanziarie disponibili del Patto territoriale relative ai Fondi strutturali (FSE FESR, FEOGA) e al Fondo di rotazione nazionale (36,519 milioni di euro). Successivamente sono stati finanziati con 6,930 milioni di euro di fondi statali, altri interventi, conclusi al 31.12.2003.

 

 

Questo programma ha consentito di realizzare:

  • 131 iniziative imprenditoriali private
  • 52 infrastrutture pubbliche
  • 43 progetti per le imprese sociali
  • 22 progetti d’orientamento e formazione.

Dopo il successo ottenuto con il Programma comunitario, il Ministero delle Attività produttive, ha finanziato – con una dotazione finanziaria di circa 8,5 milioni - un  Programma Aggiuntivo del Patto territoriale per l’occupazione Alto Belice Corleonese, programma che si è concluso il  31.12.2007, con una spesa di circa 8 milioni di euro. Queste risorse sono state utilizzate esclusivamente per opere infrastrutturali, per azioni di sistema e per studi.

                       
Una missione: lo sviluppo locale

Contemporaneamente all’attuazione del Patto Territoriale per l’occupazione, la società ha avviato un’attività quale Agenzia di sviluppo locale. Tra le attività più significative:

Piano Energetico Ambientale dell’Alto Belice Corleonese".

Patto Territoriale per l’Agricoltura e la pesca “ Alto Belice Corleonese, Valle del Torto e dei feudi e Fascia costiera”, che prevede investimenti per 51,622 milioni di euro.

Assistenza Tecnica per la realizzazione del PRUSST - Programma di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile del territorio “Infrastrutture e servizi. Accompagnare lo sviluppo“.

Predisposizione del Progetto Integrato Territoriale “Alto Belice  Corleonese – Un grande parco tra natura e prodotti tipici”, finanziato dalla Regione Sicilia con una dotazione di circa 74,568 milioni di euro.

Studio di fattibilità per la programmazione dello sviluppo turistico

Attuazione del Progetto “Diffusione dell’innovazione nell’Alto Belice  Corleonese”.

Progetto “Innova” Assistenza alle imprese per l’introdurre in azienda dell’innovazione e per lo sviluppo della ricerca; formazione di agenti di sviluppo nel campo dell’innovazione e della ricerca; borse di studio per  l’effettuazione di ricerche.

Progetti pilota d’internazionalizzazione del comprensorio, che si avvale dell’assistenza del Ministero dello Sviluppo economico: attività in Romania e Serbia.

Progetto pilota “Ecoturismo Mediterraneo” per la promozione dell’ecoturismo nei territori dell’Alto Belice Corleonese, delle Madonie, della Valle del Torto e nelle Isole minori siciliane.

Progetto “Mirabile Artificio” per la realizzazione del Museo diffuso dell’Alto Belice Corleonese. Al progetto partecipano le Arcidiocesi di Palermo e Monreale e il Monastero dei Padri benedettini di San Martino delle Scale.

Predisposizione – insieme ad altri enti – del  Patto per il Distretto del vino della Sicilia Occidentale.

Studio di fattibilità per migliorare la viabilità del comprensorio.

Azioni di promozione del territorio dell’Alto Felice Corleonese.

 

Programmi 2008

Sono in corso le seguenti iniziative:

Attività di cooperazione internazionale con numerosi Enti serbi della Vojvodina sul tema dei beni culturali.

Promozione del territorio, avvalendosi di due strumenti che consentono di sviluppare un’azione diversificata, flessibile e duratura nel tempo: lo show room e il portale dell’Alto Belice Corleonese.

Attività di informazione ed assistenza ai comuni per la predisposizioni di progetti di sviluppo integrati secondo la nuova programmazione europea, nazionale e regionale  2007/2013.

Progettazione di iniziative di cooperazione regionale. Quest’attività e condotta insieme ai Patti territoriali siciliani dell’Alto Belice Corleonese, del Calatino e di Catania Sud, e a quello Oristano.

“Recruenda”, programma di informazione e animazione della Rete nazionale dei Patti territoriali per l’occupazione.

Ultime notizie e download

Il Patto

- P.O.M.

- Programma aggiuntivo

- Missione Romania

- Missione Serbia

Bandi pubblicati e verbali aggiudicazioni

Patto Agripesca

- Il patto agripesca

- Le circolari

- Documenti

- Opere ed Erogazioni

Progetti

- Innova

- Mirabile Artificio I

- Mirabile Artificio II

Studi e Ricerche

 

Home | Download | Contatti | Credits

Area riservata

Alto Belice Corleonese s.p.a.