home

download

contatti

Chi siamo

- Agenzia di sviluppo

- Sedi e Uffici

Il Patto

P.O.M. | Programma Aggiuntivo | Missione Romania | Missione Serbia

- Attività

Ultime notizie e download

P.O.M.

Sviluppo Locale, Patti Territoriali per l’Occupazione

Il gruppo promotore del Patto Territoriale per l’Occupazione “Alto Belice Corleonese”, si è costituito l’11 ottobre 1995. Al termine di una prima fase d’analisi economica e sociale, nel febbraio 1997 è stato sottoscritto, presso il C.N.E.L, il documento istitutivo del Patto.

Con l’ausilio di un programma di assistenza comunitaria, alla fine del 1997, è stato prodotto il Piano d’Azione Locale (P.A.L.), progetto di sviluppo integrato del territorio, in seguito approvato dagli Uffici della Commissione Europea.

Sulla base del P.A.L., è stato quindi redatto il Sottoprogramma 2 "Alto Belice Corleonese" del Piano Operativo Multiregionale - Sviluppo Locale, Patti Territoriali per l’occupazione, con il quale, alla fine del 1998, è stato finanziato il Patto, con una dotazione di 100 miliardi di lire.

Per la sua attuazione, nello stesso anno, si è costituita l’Alto Belice Corleonese S.p.A., con capitale integralmente sottoscritto dai venti Comuni che aderiscono al Patto. “Altofonte, Belmonte Mezzagno, Bisacquino, Bolognetta, Campofiorito, Camporeale, Cefalà Diana, Chiusa Sclafani, Corleone, Giuliana, Godrano, Marineo, Monreale, Piana degli Albanesi Prizzi, Roccamena, San Cipirello, San Giuseppe Jato, Santa Cristina Gela, Villafrati”.

Il P.O.M., Sviluppo Locale, Patti Territoriali per l’Occupazione, approvato con Decisione U.E. C.(1998) 3979 del 28/12/98, ha avuto avvio nel gennaio 1999 e si è concluso il 31/12/2001, con una spesa che ha esaurito tutte le risorse finanziarie disponibili relative ai Fondi strutturali (FSE FESR FEOGA) e al Fondo di rotazione nazionale: 36,519 milioni di euro.

Dopo la chiusura del programma comunitario, la delibera CIPE n.83/02 ha consentito di prorogare al 31.12.2003 una parte del “Programma Aggiuntivo”, e ciò limitatamente ai finanziamenti con fondi della legge 208/98. i progetti conclusi a dicembre hanno comportato finanziamenti per circa 8 milioni di euro.

Per saperne di più vedi file allegato

Il Patto

- P.O.M.

- Programma aggiuntivo

- Missione Romania

- Missione Serbia

Bandi pubblicati e verbali aggiudicazioni

Patto Agripesca

- Il patto agripesca

- Le circolari

- Documenti

Progetti

- Innova

- Mirabile Artificio I

- Mirabile Artificio II

Studi e Ricerche

 

Home | Download |Contatti | Credits

Area riservata

Alto Belice Corleonese s.p.a.